Primi avvisi pubblici di finanziamento.

Aperti i primi tre avvisi pubblici per la digitalizzazione dei Comuni.

Data:
10 Aprile 2022

Primi avvisi pubblici di finanziamento.

Aperti i primi tre avvisi pubblici per la digitalizzazione dei Comuni.

Gli obiettivi del finanziamento sono :

  • Integrazione dei portali e dei servizi con l’identità digitale
  • Integrazione pagoPA
  • Integrazione Appio

E’ evidente che questi bandi mirano a colmare i vuoti lasciati dal bando FONDOINNOVAZIONEPA, che proprio in questi giorni è in fase di rendicontazione e di soccorso istruttorio.

La struttura dei tre avvisi è simile, ogni avviso sei docuemnti, vediamo il bando 1.4.4 – IDENTITA’ DIGITALE nei punti più salienti.

Prima cosa da evidenziare e che molti consulenti stanno nascondendo è l’articolo 2 par 2 lett d “il divieto di doppio finanziamento”.

Ancora è da sottolineare che non possono essere finanziati interventi iniziati prima del 01.01.2020 come chiarito nell’aricolo 7 del bando che aggiunge il divieto del cumulo di misure alla lettera c) .

Da evidenziare il richiamo all’articolo 17 del Reg. 2020/852 , DNSH, una vera e propria guida sulla regia della selezione delle procedure e degli operatori.

Il termine ultimo per l’invio dei progetti è il 02/09/2022 e la modulistica per l’invio iniziale dell’istanza è denominata per tutte le misure ALLEGATO 3, vediamolo.

Da un punto di vista dell’architettura degli avvisi gli importi da inserire nell’allegato 3 saranno reperibili sempre nell’allegato 2 (una strana complicazione), nel nostro caso di esempio l’importo è di Eur 14.000, indifferentemnte dallo scenario di partenza :

a- Nessuna integrazione con SPID e CIE

b- Integrazione solo a SPID

c- Integrazione solo a CIE

Prima ho citato l’articolo 17 del Reg. 2020/852, la chiara ed inequivocabile prova che la transizione digitale deve viaggiare con quella ecologica. Le regole DNSH – Do No Significant Harm), allegato attraverso gli scenari detta talune raccomandazioni per il rispetto dell’ambiente nella scelta dei prodotti, dei servizi e dei fornitori.,

A presto,per parteciapre ai bandi chiamatemi al 3389141276 oppure una mail a info@entidigitali.com

Ultimo aggiornamento

10 Aprile 2022, 10:23

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: